BIOGRAFIA

elena_fissoreELENA FISSORE

56 anni, imprenditrice, (già) assessore al bilancio, alle attività produttive, ai sistemi informativi e ai lavori pubblici della Città di Moncalieri. Attualmente Senatore della Repubblica.
Esperta di politiche formative rivolte a lavoratori occupati e nella formazione dei giovani finalizzata all’inserimento nel mondo del lavoro. Ha maturato significative esperienze lavorative nell’ambito dell’Information Tecnology e dei Fondi Strutturali Comunitari.

STUDI E FORMAZIONE
Diploma Universitario in Economia e Finanza d’Impresa
Master in Business Admistration
Master sui Fondi Strutturali Comunitari

ATTIVITÀ PROFESSIONALI
Responsabile Amministrativo nell’azienda di famiglia del settore ceramiche per edilizia.
Consulente e Formatrice presso una società internazionale leader nella consulenza direzionale.
Amministratore Delegato di una società di informatica pioniera nella creazione di reti e nello sviluppo di applicazioni via internet.
Presidente di un Consorzio che negli anni, col contributo del Fondo Sociale Europeo, ha formato oltre 6000 persone tra occupati e di-soccupati e favorito l’inserimento lavorativo di oltre 300 giovani che hanno frequentato i corsi.

IMPEGNI SOCIALI
Già Presidente e Volontaria, da oltre 29 anni, del Covao Associazione operante nell’assistenza ospedaliera e domiciliare.
Membro del direttivo del Circolo G. Da Giau, associato al circuito ARCI, operate nell’associazionismo culturale.

PERCORSO POLITICO
Fondatrice dell’Ulivo nel ex-collegio 12 di Moncalieri (Piemonte 1) è iscritta al Partito Democratico della Città di Moncalieri (proveniente dalla Margherita) ed è stata membro dell’Assemblea Nazionale.
Ha ricoperto la carica di Assessore al Comune di Moncalieri con deleghe alle Attività Produttive, al Patto Territoriale Torino Sud, ai Si-stemi Informativi e ai Lavori Pubblici.
Attualmente è Senatore della Repubblica (XVII legislatura) e membro della 14a Commissione Politiche Europee e della 10a Attività Produttive.